30 ottobre 2007

Case per tutti e tutte! Resisteremo un minuto più di voi!


Questa mattina a Bologna sono state sgomberate la case occupate dei collettivi Passepartout e Mao

cronistoria di uno sgombero
dal sito globalproject.info

galleria fotografica



A fine manifestazione i collettivi Passepartout e M.A.O. e tutto il corteo, danno appuntamento per oggi pomeriggio alle ore 17.00 in P.zza Santo Stefano per continuare le mobilitazioni.


San Donato - Zona Universitaria
Stefania - Radio kairos - racconta i momenti salienti.
I Collettivi di Case, i cittadini del quartiere solidali alle autoassegnazioni, i Centri Sociali bolognesi stanchi della militarizzazione che li stava accerchiando hanno dato vita ad un blocco del traffico in via San Donato [ Audio ].
Giunti al ponte, che divide il centro universitario dal quartiere hanno manifestato con determinazione il loro dissenso a queste forme repressive della giunta con forti pratiche di ribellione con barricate e mezzi di fortuna [ Audio ].
I manifestanti proseguono in corteo verso la zona universitaria scandendo slogan contro l’amministrazione degli sgomberi [ Audio ].
Giunti in via Zamboni - zona universitaria - da parte delle forze dell’ordine è partita una carica nel tentativo di disperdere la manifestazione del dissenso [ Audio ].


Via Calindri

Neva, corrispondente di Radio Kairos, racconta il caso specifico di un autoassegnatario.
In Via Calindri è stato assegnato uno degli appartamenti ad un compagno che ha seguito un intervento qualche giorno fa. La prognosi dei medici è che non può spostarsi, non può assolutamente deambulare. In questo momento c’è in corso una trattiva proprio perchè il Comune di Bologna le vuole buttare fuori dalla casa.
Queste sono le modalità di sgombero nella città.
[ Audio ]
Un’ulteriore approfondimento dall’interno della casa di via Calindri con Stefania, corrispondente di Radio kairos.
[ Audio ]


Open the Space da la solidarietà ai collettivi di case che oggi sono stati sgomberati.
Chiaro è il disegno politico della giunta: sgomberi delle case, dei migranti, degli spazi sociali.
Questa amministrazione prende una posizione forte nei confronti delle forme di organizzazione ed autogestione dal basso. Non c’è dialogo, e l’unica risposta della giunta rispetto ai giovani, ai precari, agli studenti, a chi non ha una casa è lo sgombero!
Ascolta il contributo di Rosario - Open the Space
[ Audio ]


Via Scipione del Ferro e via Libia – quartiere San Donato.
Lo sgombero dalle modalità originali.
Lo sgombero delle case del collettivo M.A.O. è avvenuto da parte dei vigili urbani. La polizia era schierata in assetto antisommossa all’interno di tutto il palazzo disseminando la paura tra i vicini.
E’ un atto politico del sindaco: la presa di posizione reale dell’Imperatore della città. I cittadini del quartiere hanno gridato il loro dissenso contro queste modalità improprie.
Ascolta il contributo di Rocco - Collettivo M.A.O.
[ Audio ]


Il Quartiere
Il quartiere San Donato è blindato: strade bloccate, militarizzazione, da parte delle forze dell’ordine in assetto antisommossa, dell’intero quartiere e check point agli angoli delle strade. La polizia municipale ha invaso le abitazioni sfondando le porte d’ingresso, irrompendo nelle camere e denunciando chiunque si trovasse all’interno per occupazione abusiva.
Un vero e proprio rastrellamento del quartiere.
Ascolta il contributo audio di Francesco - Collettivo Passepartout
[ Audio ]

Etichette: