11 novembre 2006

Fuori dalla precarietà abitativa


azione e comunicazione per le strade della Bolognina

Veniamo dalla calda estate bolognese, l'estate degli sgomberi di sedici case occupate, l'estate in cui tra Piazzetta Musi, via Zampieri e per ultima via Tibaldi a sedici nuclei abitativi è stato negato il diritto alla casa.
Ma gli sgomberi di quest'estate non hanno fermato chi lotta per il diritto alla casa!
Stanchi di vedere case senza gente e gente senza case rivendichiamo il nostro diritto di riprenderci quello che ci spetta: una condizione abitativa dignitosa, in grado di liberarci dalla situazione di perenne precarietà in cui ci vogliono lasciare.
Per questo decine di case pubbliche, sono state occupate, per questo oggi reti di solidarietà sempre più ampie si costruiscono nei picchetti contro gli sgomberi e gli sfratti: non vogliamo più vivere in una costante precarietà abitativa, non vogliamo più temere che ogni giorno il mancato rinnovo di un contratto di lavoro o uno sgombero mandato dalla giunta Cofferati ci privi del nostro diritto all'abitare.
Nella Bologna della ricattabilità degli affitti in nero, delle centinaia di sfratti oramai esecutivi, del mercato degli affitti impazzito in crescita esponenziale, in cui decine di migliaia di precari/e sono spinti in condizione di sempre maggiore marginalità, non permetteremo che passino sotto silenzio le mancanze di questa amministrazione Comunale: chi è responsabile dell'abbandono di migliaia di case e mandante degli sgomberi non potrà più celarsi dietro alle proprie menzogne.

Mercoledì 15 novembre proponiamo a tutt* coloro che vivono le contraddizioni dell'ipermercato Bologna una giornata di comunicAzione e denuncia che, a partire dai luoghi dell'abitare negati dagli sgomberi possa ridare voce a tutt* noi e marcare il passo di una ricostruzione di percorsi che ci restituiscano, fuori dalla precarietà abitativa, il diritto alla casa.

Contro la precarietà costruiamo percorsi di riappropriazione di reddito Difendiamo il diritto all'abitare dalle politiche repressive dell'assessorato alla casa
Che le case abbiano gente e che tutt* abbiano case!

MERCOLEDI' 15 NOVEMBRE dalle 13:00
GIORNATA DI LOTTA PER IL DIRITTO ALLA CASA
MEETING POINT VIA TIBALDI 26