14 giugno 2006

Cinema nel Parco

Parco Magazzari - Quartiere S. Donato - Bologna

..seminiamo un altro quartiere proiettandoci nel parco..

Con l’arrivo della bella stagione, anche quest’anno, ci andava di utilizzare uno spazio comune, al centro del quartiere dove abitiamo da ormai due anni, per organizzare un cinema all’aperto.
Vorremmo intrecciare di nuovo le persone che incrociamo tutti i giorni per strada, per far germogliare un’idea che abbiamo seminato due anni fa, insieme alla prima autoassegnazione: che attraverso delle relazioni nuove tra le persone sia possibile trasformare le cose.
Insieme ai film che abbiamo scelto per questa rassegna proiettiamo anche la nostra voglia di capire la realtà che abbiamo intorno, attraverso un momento che sia narrazione reciproca, e perchè no, anche costruzine di un quartiere diverso, assieme alle persone che da tanti anni lo vivono, a quelle che hanno già sperimentato nelle loro vite le lunghe attese per una casa popolare, l’inefficenza del comune,l’esclusione riservata ai migranti, ai precari,ai disoccupati, l’impotenza davanti ad uno sfratto, gli affitti troppo alti, i mutui soffocanti, l’affitto in nero...

Oltre a tutto questo abbiamo deciso di violare le leggi del copyright, di fare pubblicamente quello che molti fanno da tempo nelle loro case: scaricare film dalla rete e guardarli gratuitamente. La possibilità di copiare e utilizzare beni immateriali è qualcosa di spontaneo, che tenta di sfuggire alle soffocanti spire della SIAE, la quale, con la scusa di difendere la proprietà culturale, ci priva di una dimensione più reale della cultura, la dimensione collettiva.

Vi invitiamo quindi a passare una serata insieme, di mercoledì in mercoledì...

  • mercoledì 14 giugno 006 h.21
Terkel in trouble
di Kresten Vestbjerg Andersen

  • mercoledì 21 giugno 006 h.21
Questa sera si recita Molière
di e con Paolo Rossi

  • mercoledì 28 giugno 006 h.21
Nausicaa nella valle del vento
di Hayao Miyazaki

2 Comments:

At 17:07, Anonymous Anonimo said...

bella regà, mercoledi sarò dei vostri!
baci dal centro Italia!

 
At 01:36, Anonymous Anonimo said...

ciao..sono del Quartiere s.donato anch'io...ho letto(sul sito di globalproject.info) il vostro volantino per la street di domani....
volevo farvi i complimenti..qui nel blog non c'era per lasciarvi un commento..quindi ho pensato di scrivervelo nella pagina del cinema..
bravi...
ci si vede alla street
notte!

 

Posta un commento

<< Home